27. ott, 2018

Pharmacy Clinic, attenzione al valore professionale.

Per avere la certezza che la farmacia stia andando bene, non basta vedere il segno + dell’utile e un incremento di fatturato, ma occorre anche la certezza di aver creato valore professionale, che è anch’esso un utile ma nel medio e lungo periodo. Cosa sentiamo invece, sentiamo i soliti indicatori:

  • Fatturato lordo farmacia
  • Numero di pezzi venduti
  • Numero vendite effettuate nel periodo
  • Numero ingressi nel periodo
  • Fatturato medio per scontrino
  • Pezzi medi per scontrino
  • Incasso giornaliero farmacia (per contanti)
  • Pagamento ASL ricevuto (su conto corrente)

Per sapere se il valore professionale sta andando bene dobbiamo cercare altri parametri. Quando la farmacia acquisisce nuovi clienti, e il fatturato aumenta, questo risultato magari è stato ottenuto con politiche aggressive di sconti, campagne a prezzi stracciati, con consulenze professionali, con il fastidiosissimo cross selling, si vede roseo e si reinveste nel periodo successivo, ma in questo atteggiamento non si comprende se sla farmacia acquisisce o distrugge valore. Gli indicatori che abbiamo elencato sopra, danno la sensazione che la farmacia stia andando bene, stia avanzando ma potrebbe non essere così. La sfida è dotarsi di strumenti per analizzare l’andamento e andare oltre i soliti indizi. Gli indicatori giusti sono quelli che ci fanno cambiare, ci fanno agire o correggere, quelli che ci fanno capire se i clienti ci apprezzano. Ovvero, quelli che ci informano del risultato legato alla professione. Monitorare si gli scontrini nel periodo, ma anche guardarli uno per uno e capire quanti clienti hanno risolto i loro problemi dopo essere entrati in farmacia. O quante di queste persone si ritengono soddisfatte dell’operato del dottore farmacista e del personale.  Ben venga quindi chi ha pensato a strumenti facili per incrociare dati dei pazienti e anche i loro comportamenti. Se la gestione di questi dati porta a una certezza di correzione o di linea da seguire per accrescere il valore professionale, la farmacia dovrà dotarsi di un’infrastruttura per monitorare tutti gli aspetti riguardanti il cliente.